PDF~ePUB Tutti i vivi all’assalto. L’epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz.

Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. image

SCARICARE PDF

Vent’anni dopo la prima edizione, Tutti i vivi all’assalto ritorna con l’aggiunta di tre capitoli per raccontare che cosa furono per gli alpini sopravvissuti la prigionia in Urss, le epidemie nei campi, il ritorno in un’Italia spesso matrigna. Dal 17 al 31 gennaio 1943 la Tridentina, la Cuneense e la Julia affrontano centinaia e centinaia di chilometri nella neve per sottrarsi all’Armata Rossa, che ha appena sopraffatto le truppe tedesche a Stalingrado. A guidare la marcia sulla neve degli alpini, ai quali si è accodata la Vicenza, è soprattutto il desiderio di ritornare «a baita» piú che l’amor di patria. Li guida la fedeltà ai monti e alle valli da cui provengono. Si cammina, si combatte e si muore a -40°, a -45°, in certe notti a -48°. A volte si arranca per dodici ore nella sterminata steppa di ghiaccio e poi bisogna andare all’arma bianca per conquistare una povera isba in cui ripararsi per qualche ora. Si lavora, dunque, di baionetta e bombe a mano perché mancano l’artiglieria e i carri armati, cosí come mancano il cibo e gli aerei. Sono combattimenti disperati nei quali «Tutti i vivi all’assalto» diventa il grido di riconoscimento e l’estremo atto di fede nei confronti del commilitone, del compaesano, del conoscente: e allora si pregano Dio e i santi che l’urina sia sufficiente a riscaldare la mitragliatrice, si chiede all’amico del cuore di essere uccisi piuttosto che cadere nelle mani del nemico. È la semisconosciuta anabasi italiana, la piú straordinaria avanzata all’indietro della storia militare, secondo gli storici americani e britannici. Buttate nella peggiore fornace della Seconda guerra mondiale dall’aberrante decisione di Mussolini d’inviare un corpo di spedizione in Unione Sovietica, le penne nere scrivono una pagina di epico e silenzioso valore. Alla fine saranno piú di centomila coloro che non faranno ritorno, oltre tremila coloro che ne porteranno un ricordo indelebile nelle carni, e anche chi la scamperà ne avrà comunque l’esistenza segnata.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz.
✓ Valutazione : 4.4 su 5 stelle (41 voti)
✓ ISBN-10: 8854524719
✓ ISBN-13: 9788854524712
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz.

/
Zeta Buratti
Mi sono innamorato di questo libro! L'autore ha creato un mondo così affascinante e i personaggi erano così ben sviluppati che mi sembrava di conoscerli personalmente. La trama era avvincente, piena di sorprese e colpi di scena che mi hanno tenuto incollato alle pagine fino alla fine.
/
Delfina Mazzi
Non avrei mai immaginato che questo libro mi avrebbe catturato così tanto. La scrittura dell'autore era così coinvolgente e la trama così avvincente che non riuscivo a smettere di leggere. I personaggi erano così realistici e ben sviluppati che mi sono sentito profondamente legato a loro. Una lettura che mi ha fatto riflettere sulla natura umana e la forza dell'amore.
/
Alberta Udinesi
Non avrei mai voluto che questa storia finisse. La scrittura dell'autore era così coinvolgente e la trama così avvincente che mi sono sentito trascinato in un turbine di emozioni. I personaggi erano così reali e complessi che mi sono sentito coinvolto nelle loro vite. Una lettura che mi ha lasciato con un desiderio insaziabile di scoprire sempre nuove storie.

Altri ebook correlati Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz.

Pollyanna La notte è mia sorella Le imperfette SCRIVERE CON CHATGPT: Tecniche, trucchi e consigli per scrivere libri fiction e non fiction con l’IA – Guida pratica con prompt illustrati I mariti delle altre Sulla tua parola. Messalino. Santa Messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Settembre-ottobre 2022 Il sussurro delle api Il leone di Roma Il club del peccato Mamma che pulito!: Il planner delle pulizie 2021

Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. Alfio Caruso libri online ... Fare clic sul pulsante per ottenere Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. pdf nuovo libro ... Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. Alfio Caruso leggi ebook ... scarica Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. Alfio Caruso leggi download ... Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. download gratuito di pdf ebook epub ... Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... [download] libro Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. in formato PDF ... Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. download gratuito del libro in formato PDF ... Tutti i vivi all'assalto. L'epopea degli alpini dal Don a Nikolajevka. Nuova ediz. pdf e-book Alfio Caruso ...