PDF~ePUB Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile

Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile image

SCARICARE PDF

Dieci anni fa, il 13 gennaio 2012, la Costa Concordia naufragava al largo dell’Isola del Giglio, causando 32 vittime e provocando una situazione emergenziale del tutto inedita nella storia del nostro Paese e non solo. A coordinare le complesse operazioni di salvataggio e recupero del relitto fu Franco Gabrielli, all’epoca capo del dipartimento della Protezione civile, per l’occasione nominato commissario delegato dal governo. Ora Gabrielli racconta quello che avvenne in quei trenta mesi: dalle prime settimane, quando la corsa contro il tempo per cercare i dispersi andava in parallelo con la messa in sicurezza della nave, alle difficoltà e alle preoccupazioni legate al rischio ambientale, alla manovra rischiosissima del parbuckling e al successivo rigalleggiamento della Concordia fino all’approdo nel porto di Genova. Un’operazione non priva di rischi, risolta grazie all’eccellente lavoro di squadra di centinaia di operatori, tra settore pubblico e privato, competenti, coscienziosi e pronti a mettersi in gioco; ma la vicenda della Concordia non è solo un esempio di straordinaria intraprendenza e genio ingegneristico, è anche una storia di frizioni e contraddizioni, accordi faticosamente raggiunti, delicati equilibri politici, ostacoli burocratici, mancanza di fondi: frutti, questi, di una visione spesso miope della cosa pubblica che evidenzia i limiti e i parossismi di un sistema in cui prendersi le responsabilità non è più un atto civile, ma un azzardo. Una riflessione lucida e necessaria su un tema oggi più che mai attuale, quello della gestione delle emergenze nel nostro Paese e del ruolo della Protezione civile, che riporta l’attenzione su uno scenario destinato, nonostante la politica delle buone intenzioni, a ripetersi in forme sempre uguali e poco attente all’interesse della comunità.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile
✓ Valutazione : 4.3 su 5 stelle (50 voti)
✓ ISBN-10: 8893884704
✓ ISBN-13: 9788893884709
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile

/
Eulia Serrano
Un racconto romantico che esplora l'amore in tutte le sue forme. I personaggi affascinanti e la narrazione emotiva rendono questa storia irresistibile. Ogni incontro e ogni separazione sono descritti con delicatezza e profondità. Ideale per chi cerca una storia d'amore intensa e coinvolgente. Un libro che riscalda il cuore e fa sognare.
/
Estefani Martinez
Un romanzo storico che porta in vita un'epoca passata. Le ricostruzioni dettagliate e i personaggi realistici fanno sentire il lettore come se fosse lì. Ogni evento storico è intrecciato con la trama in modo avvincente. Perfetto per gli amanti della storia e delle narrazioni ben documentate. Un libro che educa e intrattiene allo stesso tempo.
/
Catalina Ortega
Un romanzo d'azione che segue un eroe in una missione pericolosa. La trama incalzante e le scene adrenaliniche mantengono alta la tensione. Ogni sfida e ogni combattimento sono descritti con grande dettaglio e realismo. Perfetto per gli amanti delle storie d'azione e avventura. Un libro che tiene il lettore sul filo del rasoio e fa battere forte il cuore fino all'ultima pagina.

Altri ebook correlati Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile

Axl. La biografia del leader dei Guns N’Roses La chioma di Berenice Il regno di vetro Istruzioni per un’ondata di caldo Scrivere bene è un gioco da ragazzi Micoterapia per tutti L’ultimo treno per Istanbul Sei la mia vita Dinosauri: libro da colorare disegni da colorare e attività per bimbi e bimbe, 170 pagine Pasticci in cucina. Masha e Orso. Giocasticker. Con adesivi

scarica Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile prenota online gratuitamente ... Scaricare Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile Franco Gabrielli o leggi online qui in PDF o EPUB ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile Franco Gabrielli download gratuito pdf ... Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile Franco Gabrielli popolare download di EPUB ... Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile pdf e-book Franco Gabrielli ... Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile Franco Gabrielli in linea ... Scarica ebook Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile Franco Gabrielli pdf gratuito ... [download] libro Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile in formato PDF ... Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile download gratuito ...