PDF~ePUB Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo

Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo image

SCARICARE PDF

«Cent'anni fa, in questi stessi giorni, la nostra patria cadeva nelle mani di una banda di delinquenti, guidata da un uomo spietato e cattivo. Un uomo capace di tutto; persino di far chiudere e morire in manicomio il proprio figlio, e la donna che l'aveva messo al mondo». Comincia così il racconto di Aldo Cazzullo su Mussolini. Una figura di cui la maggioranza degli italiani si è fatta un'idea sbagliata: uno statista che fino al '38 le aveva azzeccate quasi tutte; peccato l'alleanza con Hitler, le leggi razziali, la guerra. Cazzullo ricorda che prima del '38 Mussolini aveva provocato la morte dei principali oppositori: Matteotti, Gobetti, Gramsci, Amendola, don Minzoni, Carlo e Nello Rosselli. Aveva conquistato il potere con la violenza – non solo manganelli e olio di ricino ma bombe e mitragliatrici –, facendo centinaia di vittime. Fin dal 1922 si era preso la rivincita sulle città che gli avevano resistito, con avversari gettati dalle finestre di San Lorenzo a Roma, o legati ai camion e trascinati nelle vie di Torino. Aveva imposto una cappa di piombo: Tribunale speciale, polizia segreta, confino, tassa sul celibato, esclusione delle donne da molti posti di lavoro. Aveva commesso crimini in Libia – 40 mila morti tra i civili –, in Etiopia – dall'iprite al massacro dei monaci cristiani –, in Spagna. Aveva usato gli italiani come cavie per cure sbagliate contro la malaria e per vaccini letali. Era stato crudele con tanti: a cominciare da Ida Dalser e dal loro figlio Benitino. La guerra non fu un impazzimento del Duce, ma lo sbocco logico del fascismo, che sostiene la sopraffazione di uno Stato sull'altro e di una razza sull'altra. Idee che purtroppo non sono morte con Mussolini. Anche se Cazzullo demolisce un altro luogo comune: non è vero che tutti gli italiani sono stati fascisti. E l'antifascismo dovrebbe essere un valore comune a tutti i partiti e a tutti gli italiani.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo
✓ Valutazione : 4.4 su 5 stelle (1148 voti)
✓ ISBN-10: 8804751169
✓ ISBN-13: 9788804751168
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo

/
Pazia Oleastro
Una raccolta di racconti brevi che esplorano l'essenza della condizione umana. Ogni storia offre uno sguardo unico e profondo sulla vita e sulle relazioni. La varietà di temi e stili mantiene il lettore sempre interessato. Perfetto per chi ama la narrativa breve e incisiva. Un libro che invita alla riflessione e alla meditazione.
/
Eulia Serrano
Un romanzo filosofico che esplora grandi domande esistenziali. La scrittura profonda e i dialoghi significativi stimolano la mente e il cuore. Ogni capitolo offre spunti di riflessione e saggezza. Ideale per chi ama le letture che fanno pensare e interrogarsi sulla vita. Un libro che arricchisce l'anima e l'intelletto.
/
Ariadna Ruíz
Un romanzo commovente che esplora le dinamiche di una famiglia complessa. La narrazione delicata e i personaggi realistici creano un quadro vivido delle relazioni familiari. Ogni interazione e ogni conflitto sono descritti con grande sensibilità. Ideale per chi cerca storie toccanti e profonde. Un libro che risuona con le esperienze di vita di molti lettori.

Altri ebook correlati Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo

Crea i tuoi slime Storia contemporanea. L’Ottocento Non vi lascerò orfani Spatriati Quiz Concorso 8171 posti Ufficio per il Processo. Prova scritta: Quiz svolti e commentati I nostri antenati: Il visconte dimezzato-Il barone rampante-Il cavaliere inesistente Un nemico di parole: Basato sulla vera storia di Gerhard Kurzbach Ricordati di perdonare Dalla mia finestra Il castello dei destini incrociati

Questo sito ha attualmente oltre un migliaio di libri gratuiti disponibili per il download in vari formati di Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo miglior libro ... Leggi online o scarica Aldo Cazzullo Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo PDF ... Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... Scaricare Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo Aldo Cazzullo o leggi online qui in PDF o EPUB ... scarica Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... [download] libro Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo in formato PDF ... Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo Aldo Cazzullo leggi ebook ... Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo Aldo Cazzullo leggi download ... Clicca per leggere / scaricare Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo Aldo Cazzullo PDF ... Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo prenota online gratuitamente ...