PDF~ePUB Margini di errore. Perché i medici sbagliano

Margini di errore. Perché i medici sbagliano image

SCARICARE PDF

«Questo libro parte dalla memoria di casi clinici, di storie e di persone che ho incrociato nel corso della mia carriera per essere stato il responsabile diretto degli errori di cui si narra o per averli visti commettere e averli discussi con i colleghi o ancora per aver dovuto esprimere un parere sulla loro inevitabilità in qualità di perito del tribunale». Daniele Coen, dopo esser stato per molti anni direttore del Pronto Soccorso di Niguarda a Milano, ha deciso di raccontare in un libro i tanti fattori che possono portare a una diagnosi o a una decisione sbagliata e, di conseguenza, al deterioramento del rapporto di fiducia tra medici e pazienti. E lo fa partendo dall'analisi di casi clinici particolarmente significativi, da cui emerge quanto l'agire del personale medico, inevitabilmente soggetto come tutti alle debolezze umane, sia influenzato dalla disattenzione, dalla fretta, dalla collera, dal desiderio di fare bella figura o dalla paura di sbagliare. Ogni storia racconta momenti diversi del percorso che conduce all'errore, facendo risaltare, al di là degli aspetti tecnici, il modo in cui un deficit di formazione, un problema di comunicazione, un'insufficienza organizzativa possono interagire con la personalità, le insicurezze e le emozioni di medici e malati, spingendoli a imboccare una strada sbagliata. Di fronte al prossimo «inevitabile» errore che verrà compiuto, l'autore esorta se stesso e i colleghi a essere capaci «di riconoscerlo, di scusarci per averlo commesso, di provare e di sopportare un giusto senso di colpa senza consentire al rimorso di schiacciarci, anche nell'interesse dei nostri pazienti», e a trarne insegnamento per sé e per la classe medica. Ma chiede anche alla vittima di un errore un grande sforzo: «dovrà essere capace di separare le proprie emozioni dalla comprensione razionale di quanto è successo. Dovrà saper accettare l'imperfezione della medicina, dei medici, delle organizzazioni e in ultima analisi i tanti limiti dell'agire umano. Soprattutto però vorrei che non rinunciasse a far sentire la propria voce e a parlare in nome di tutti i pazienti (passati, presenti e futuri) per pretendere rispetto, coinvolgimento, attenzione da parte di ogni medico a cui si rivolgerà per tutelare il proprio diritto alla salute».

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Margini di errore. Perché i medici sbagliano
✓ Valutazione : 4.4 su 5 stelle (39 voti)
✓ ISBN-10: 8804721588
✓ ISBN-13: 9788804721581
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Margini di errore. Perché i medici sbagliano

/
Luna Fernandez
Un libro di fantascienza che esplora un futuro distopico. La narrazione avvincente e i temi profondi invitano alla riflessione. Ogni capitolo sfida le nostre percezioni della società e della tecnologia. Perfetto per gli appassionati di storie futuristiche e complesse. Un romanzo che fa pensare e rimanere incollati alla pagina.
/
Estefani Martinez
Un romanzo filosofico che esplora grandi domande esistenziali. La scrittura profonda e i dialoghi significativi stimolano la mente e il cuore. Ogni capitolo offre spunti di riflessione e saggezza. Ideale per chi ama le letture che fanno pensare e interrogarsi sulla vita. Un libro che arricchisce l'anima e l'intelletto.
/
Catalina Ortega
Un'avventura storica che porta il lettore nei tempi antichi. Le ricostruzioni accurate e i personaggi eroici rendono questa storia avvincente. Ogni battaglia e ogni conquista sono narrate con grande maestria. Perfetto per gli appassionati di storia e racconti epici. Un libro che cattura l'immaginazione e trasporta il lettore in un'epoca lontana.

Altri ebook correlati Margini di errore. Perché i medici sbagliano

Ogni piccola bugia Whiskey e scoperte: 2 Supernotes Supereroi per caso Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento Ready player one L’abbazia dei cento delitti. Codice Millenarius saga Fare act. Una guida pratica per professionisti all’Acceptance and Commitment Therapy Lo spirito e l’isola Cibo per la tiroide. La migliore alimentazione per curare l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo e altri disturbi

Margini di errore. Perché i medici sbagliano download popolare ... Margini di errore. Perché i medici sbagliano Daniele Coen in linea ... Clicca per leggere / scaricare Margini di errore. Perché i medici sbagliano Daniele Coen PDF ... Margini di errore. Perché i medici sbagliano prenota online gratuitamente ... Margini di errore. Perché i medici sbagliano download di epub ... Margini di errore. Perché i medici sbagliano Daniele Coen leggi download ... Margini di errore. Perché i medici sbagliano download completo ... Margini di errore. Perché i medici sbagliano pdf e-book Daniele Coen ... Fare clic sul pulsante per ottenere Margini di errore. Perché i medici sbagliano pdf nuovo libro ... [download] libro Margini di errore. Perché i medici sbagliano in formato PDF ...