PDF~ePUB Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie

Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie image

SCARICARE PDF

La ricostruzione completa del sistema di potere accademico. Una mappa impressionante di casi e di storie in barba alla legge, ai regolamenti, ai codici etici degli atenei e alle direttive dell'Anac, l'autorità nazionale anticorruzione. La denuncia di chi ha voluto coraggiosamente esporsi contro un sistema in cui merito e trasparenza, principi sempre invocati, passano in secondo piano rispetto a interessi clientelari, famigliari, maschilisti e talvolta mafiosi. "Si tratta di una patologia grave e pervasiva che sta cagionando seri danni all'Italia, spingendo le migliori intelligenze e le persone di carattere a emigrare all'estero" (dalla prefazione di Piercamillo Davigo). In appendice lettera aperta alla presidente della commissione europea Ursula von der Leyen. Bandi "sartoriali" su misura da Brescia a Messina, passando per Torino e Bologna. Dottorati e assegni di ricerca costruiti ad hoc da Milano a Cagliari, da Napoli a Pisa fino a Chieti. Coinvolto in un processo per tentata corruzione anche l'ex rettore di Tor Vergata a Roma in seguito a una registrazione audio della vittima, che ha denunciato. Nelle facoltà di Medicina delle università italiane il 94 per cento circa delle selezioni è vinto da "interni", scienziati o medici collegati al dipartimento che bandisce il concorso, e il 62 per cento circa ha addirittura un solo candidato, quello che deve vincere. Le conversazioni intercettate tra i docenti (nelle inchieste delle Procure di Catania, Firenze e Perugia) dimostrano abusi di potere a vario livello. Accordi tra cordate, fazioni e gruppi massonico-accademici che utilizzano, in alcuni casi estremi, meccanismi non molto diversi da quelli mafiosi. La realtà che supera la fantasia nell'inchiesta "Università bandita". Fino alla vicenda che ha coinvolto l'autore, storico con all'attivo diversi saggi, che vince il concorso da ricercatore di Storia contemporanea presso l'Università di Catania, ma non ottiene il posto perché assegnato a una laureata in Architettura. Un fatto clamoroso, di cui ha parlato tutta la stampa e le tv nazionali. Il caso Scirè purtroppo non è l'unico. Merito dell'autore è aver dato spazio e voce, in questo libro, a tutti coloro che hanno subito ingiustizie come la sua. Grazie all'associazione da lui fondata, "Trasparenza e Merito. L'Università che vogliamo", che contrasta la corruzione accademica e avanza proposte per rinnovare i meccanismi di reclutamento, è ora possibile fare la mappatura di uno scandalo che arreca grave danno economico e morale a tutti i cittadini. Solo una università basata sul merito potrà garantire un vero rilancio del paese.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie
✓ Valutazione : 4.7 su 5 stelle (46 voti)
✓ ISBN-10: 8832963914
✓ ISBN-13: 9788832963915
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie

/
Renata Volta
Non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuto questo libro. L'autore ha creato un mondo così dettagliato e coinvolgente che mi sono sentito completamente immerso nella storia. I personaggi erano così autentici e toccanti che mi hanno fatto provare una gamma completa di emozioni. Una lettura indimenticabile!
/
Cesarina Detti
Questo libro è stata un'esperienza di lettura indimenticabile. L'autore ha creato un mondo così ricco di dettagli e i personaggi erano così reali che mi sono sentito parte della storia. Una lettura che mi ha emozionato e mi ha fatto riflettere su temi profondi.
/
Adona Lo Duca
Mi sono innamorato di questo libro! La scrittura era così affascinante e coinvolgente che mi sono ritrovato a leggere per ore senza fermarmi. I personaggi erano così ben sviluppati che mi sono sentito come se facessero parte della mia famiglia. Una lettura che mi ha lasciato senza parole.

Altri ebook correlati Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie

ALLENAMENTO, FITNESS E BODYBUILDING: La guida definitiva per l’aumento della massa muscolare scegliendo schede e giusti esercizi da svolgere in palestra o a casa, con pesi, macchine o a corpo libero Pyongyang blues. Nuova ediz. Luce di stelle. Per la 1ª, 2ª, 3ª classe della Scuola elementare. Con ebook. Con espansione online Lasciatemi in pace! Ricettario Per Diabetici: Le Migliori Ricette Facili E Gustose Con Pasti Equilibrati E Le Giuste Combinazioni Alimentari Per Impostare Una Dieta Corretta E Ritrovare Un Sano Peso Corporeo Post Nostalgia degli dei Pronti per la scuola con i cuccioli. La grotta del multidrago Mai all’altezza Quello che non siamo diventati

Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie Giambattista Scirè in linea ... Scarica ebook Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie Giambattista Scirè pdf gratuito ... Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie Giambattista Scirè popolare download di EPUB ... Scaricare Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie Giambattista Scirè o leggi online qui in PDF o EPUB ... Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie download gratuito di pdf ebook epub ... Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie Giambattista Scirè leggi ebook ... Fare clic sul pulsante per ottenere Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie pdf nuovo libro ... Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie download completo ... Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie prenota online gratuitamente ... Mala università. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie Giambattista Scirè leggi download ...