PDF~ePUB Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura

Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura image

SCARICARE PDF

Come e perché sono sorte le culture? Come si spiega lo sviluppo di pratiche, strumenti e idee quali le arti, l'indagine filosofica, le regole morali e le fedi religiose, la giustizia, i sistemi di governo, l'economia, la tecnologia e la scienza? Perlopiù si risponde a questa domanda invocando una caratteristica peculiare della nostra specie, il linguaggio verbale, insieme ad altri tratti quali l'elevato grado di socialità e un intelletto superiore. Una spiegazione a prima vista ragionevole, eppure carente, giacché trascura il ruolo che i sentimenti e le emozioni svolgono nel motivare le azioni individuali e collettive che danno origine alle culture. Ma c'è di più: se negare a mammiferi e uccelli i sentimenti collegati all'emozionalità, e quindi la coscienza, è tesi ormai insostenibile, ci aspetteremmo tuttavia che pratiche e strumenti culturali fossero possibili, data la loro complessità, solo iti creature molto evolute, dotate di una mente e di una organizzazione cerebrale di livello superiore. Non è così. I sentimenti traggono infatti il loro potere da un principio di regolazione della vita, l'omeostasi, che è riscontrabile in ogni organismo e che gli consente non solo di perdurare, ma di prosperare. Essa è il filo invisibile che unisce le nostre menti al brodo primordiale in cui la vita ebbe inizio. Scopriamo così, non senza stupore, che i batteri, organismi unicellulari privi di mente e di cervello, hanno regolato per miliardi di anni la propria esistenza seguendo uno schema automatico che prefigura comportamenti usati dagli esseri umani nella costruzione delle culture, incluse forme avanzate di socialità e di cooperazione. Se le cose stanno così, l'inconscio umano affonda le radici più in profondità e più lontano di quanto Freud e Jung abbiano mai immaginato.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura
✓ Valutazione : 4.2 su 5 stelle (54 voti)
✓ ISBN-10: 8845932621
✓ ISBN-13: 9788845932625
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura

/
Ticha Castejón
Un thriller avvincente con un colpo di scena inaspettato. La trama intricata e i personaggi ben sviluppati tengono il lettore col fiato sospeso. Ogni indizio scoperto aggiunge tensione e mistero. Perfetto per gli amanti del brivido e dell'investigazione. Un romanzo che non si riesce a mettere giù fino all'ultima pagina.
/
Eldora Vázquez
Un romanzo filosofico che esplora grandi domande esistenziali. La scrittura profonda e i dialoghi significativi stimolano la mente e il cuore. Ogni capitolo offre spunti di riflessione e saggezza. Ideale per chi ama le letture che fanno pensare e interrogarsi sulla vita. Un libro che arricchisce l'anima e l'intelletto.
/
Ariadna Ruíz
Un racconto di mistero che segue una serie di eventi inspiegabili. La trama avvincente e i colpi di scena continui tengono il lettore con il fiato sospeso. Ogni nuovo indizio svela ulteriori strati di intrigo. Ideale per chi ama i racconti di suspense e mistero. Un libro che affascina e tiene incollati alla pagina fino alla risoluzione finale.

Altri ebook correlati Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura

Hap & Leonard: Una stagione selvaggia-Mucho Mojo-Il mambo degli orsi Il Il Maestro e Margherita. Con i dipinti delle avanguardie russe. Ediz. deluxe Giacomo Casanova: La sonata dei cuori infranti Scuola di giardinaggio: Tecniche, segreti e calendario dei lavori Cucciolando: Fiabe di Cuccioli alla Scoperta del Mondo: 2 Dipingere facile. Acrilico Sei nato ricco. Una guida appassionante per ottenere successo e prosperità Ombre: Un urban fantasy inquietante, una storia d’amore emozionante La vittima perfetta L’oracolo degli spiriti animali. Con 68 Carte

Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura Antonio R. Damasio leggi ebook ... Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura download gratuito di pdf ebook epub ... Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura download popolare ... Fare clic sul pulsante per ottenere Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura pdf nuovo libro ... Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura Antonio R. Damasio in linea ... Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura Antonio R. Damasio popolare download di EPUB ... Clicca per leggere / scaricare Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura Antonio R. Damasio PDF ... Leggi online o scarica Antonio R. Damasio Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura PDF ... Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura Antonio R. Damasio leggi download ... Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura read free ...