PDF~ePUB L’idea russa. Da Dostoevskij a Putin

L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin image

SCARICARE PDF

Un’idea percorre la storia della Russia e attraversa i secoli per giungere fino a noi, da Dostoevskij fino a Putin: l’idea dell’eccezionalità della Russia, di un Impero che non è né Occidente né Oriente e che, perciò, può congiungere i due mondi in nome di una sua peculiare forza morale e spirituale. «È ora che io passi alla storia» ha dichiarato Putin a un giornalista russo nel lontano settembre 2013. Non vi sono dubbi che l’obiettivo di Putin sia ricostituire l’Impero russo. Su quali basi, su quali idee, però, si fonda questo disegno, oltre che, naturalmente, sulla forza delle armi? La risposta sta, secondo Bengt Jangfeldt, uno dei maggiori studiosi internazionali di letteratura russa, nelle idee sull’identità nazionale russa formulate da filosofi e scrittori sin dalla metà del xix secolo. In Fëdor Dostoevskij, il grande autore di indimenticabili capolavori della letteratura, che scrive: «C’è una sola verità, e solo un popolo può avere un vero Dio. L’unico popolo portatore di Dio è il russo». In Nikolaj Danilevskij, l’autore di Russia ed Europa, che afferma: «La Russia può conquistare un posto nella storia degno di sé e dei popoli slavi solo ponendosi a guida di un sistema indipendente di Stati e agendo da contrappeso all’Europa in tutte le sue manifestazioni». In Nikolaj Trubeckoj, l’inventore del movimento politico-filosofico chiamato eurasismo per il quale il «mondo russo» è uno spazio che comprende Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan. E naturalmente in Aleksandr Dugin e il suo sogno della Grande Russia eurasiatica. Attraverso un agile excursus storico, Bengt Jangfeldt mostra come, formulata circa due secoli fa, all’epoca di Nicola I, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, e in particolare nell’era di Putin, l’idea che la Russia sia una civiltà a sé abbia conosciuto «una straordinaria rinascita al punto che, sotto il nome di patriottismo, sia arrivata a sostituire il comunismo come ideologia di Stato». L’«idea russa», la chiamava Dostoevskij. A quest’idea sono dedicate le pagine che seguono, indispensabili per capire realmente che cosa è in gioco nella «terra di frontiera» chiamata Ucraina. «La guerra della Russia con l’Ucraina è ritenuta non solo in - comprensibile ma anche irrazionale, al punto che la salute mentale di Vladimir Putin è stata messa in dubbio. Il suo desiderio di controllare e magari sottomettere l’Ucraina, tuttavia, non è che la conseguenza logica di un’ideologia formulata inizialmente dagli slavofili e da Dostoevskij, e poi sviluppata da Danilevskij, Leont’ev, gli eurasisti, Dugin e altri: l’“idea russa” nella sua sanguinosa concretezza».

✓ Autore(s):
✓ Titolo: L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin
✓ Valutazione : 4.5 su 5 stelle (38 voti)
✓ ISBN-10: 8854526134
✓ ISBN-13: 9788854526136
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin

/
Elvita Ruíz
Una storia d'amore appassionante che sfida le convenzioni sociali. I personaggi intensi e la narrazione emotiva rendono questa storia irresistibile. Ogni momento di passione e ogni ostacolo superato sono descritti con grande profondità. Ideale per chi cerca una lettura romantica e avvincente. Un libro che fa sognare e riflettere sull'amore e la vita.
/
Christabell Obrador
Un romanzo storico che esplora eventi dimenticati e figure eroiche. Le ricostruzioni accurate e i personaggi vividi portano il lettore indietro nel tempo. Ogni evento storico è intrecciato con la trama in modo coinvolgente. Perfetto per gli appassionati di storia e narrazioni ben documentate. Un libro che educa e affascina allo stesso tempo.
/
Nalleli Losa
Un racconto di mistero che segue una serie di eventi inspiegabili. La trama avvincente e i colpi di scena continui tengono il lettore con il fiato sospeso. Ogni nuovo indizio svela ulteriori strati di intrigo. Ideale per chi ama i racconti di suspense e mistero. Un libro che affascina e tiene incollati alla pagina fino alla risoluzione finale.

Altri ebook correlati L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin

AMEN Market-driven management. Marketing strategico e operativo Il Giardino Segreto di Frances Burnett: Libro illustrato (A4) Kobe Bryant: (Biografia per bambini, libri per bambini, 5-10 anni, Basketball Hall of Fame) Mangia vegetale vivi con gioia. Il metodo per chi vuole cambiare con il sorriso Il codice per l’esame di Stato di economia aziendale. Raccolta tecnico-normativa per la seconda prova scritta negli istituti tecnici e professionali. … studio e il ripasso degli argomenti trattati Anime Immonde L’assassinio di Socrate Il Conte di Carmagnola Il patto dell’abate nero. Secretum saga

L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin download popolare ... Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin read free ... L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin prenota online gratuitamente ... L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin download completo ... L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin Bengt Jangfeldt leggi ebook ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin Bengt Jangfeldt download gratuito pdf ... L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin download gratuito ... Clicca per leggere / scaricare L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin Bengt Jangfeldt PDF ... L'idea russa. Da Dostoevskij a Putin download gratuito del libro in formato PDF ...