PDF~ePUB La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi

La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi image

SCARICARE PDF

La Legge del Dio ebraico è la Legge della parola. Questa Legge non è solo scritta sulle tavole di pietra, ma intende inscriversi innanzitutto nel cuore degli uomini. Essa sancisce l'impossibilità dell'uomo di farsi Dio e, nello stesso tempo, dona a esso la possibilità generativa del suo desiderio. Si tratta di una dialettica ripresa in modo originale dalla lezione di Freud e di Lacan. In un lavoro senza precedenti, Massimo Recalcati dimostra che non solo non c'è contrapposizione tra il logos biblico e la psicoanalisi, ma che quell'antico logos ne costituisce una delle sue radici più profonde. La critica freudiana della religione come illusione sembra condannare il testo biblico senza alcuna possibilità di appello. La psicoanalisi è sin nelle sue fondamenta atea perché non crede all'esistenza di un «mondo dietro al mondo» se non come una favola che serve ad attutire il dolore dell'esistenza. La lettura delle Scritture che Massimo Recalcati propone in questo libro rivela invece l'esistenza inaudita di radici bibliche della psicoanalisi. Non è una tesi teologica o una dimostrazione filologica, ma un effetto del suo incontro singolare con il testo biblico. Non si tratta di psicanalizzare la Bibbia, ma di riconoscere in essa la presenza dei grandi temi che verranno ereditati dalla psicoanalisi, con particolare riferimento all'opera di Freud e di Lacan: il carattere originario dell'odio rispetto all'amore; la radice invidiosa del desiderio umano; il fallimento e la necessità della fratellanza; il rapporto dialettico tra Legge e desiderio; la funzione simbolica del Nome del padre; il lutto necessario della totalità; la centralità attribuita al resto salvifico che sottrae la vita alla morte e alla distruzione; la maledizione della ripetizione e la sua interruzione; la tentazione idolatrica come desiderio perverso dell'uomo di essere Dio; la critica al fanatismo ideologico del sacrificio; il taglio virtuoso della separazione; l'eccedenza della gioia erotica; la scissione della Legge di fronte al reale della sofferenza e al suo grido.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi
✓ Valutazione : 4.5 su 5 stelle (93 voti)
✓ ISBN-10: 8806232274
✓ ISBN-13: 9788806232276
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi

/
Marissa Rodriguez
Un thriller poliziesco che segue un detective in una corsa contro il tempo. La trama avvincente e i colpi di scena continui tengono alta la tensione. Ogni indizio svelato porta a nuove rivelazioni sorprendenti. Perfetto per gli amanti delle indagini e dei misteri complessi. Un romanzo che tiene il lettore sul filo del rasoio fino alla fine.
/
Adoncia Marín
Un romanzo storico che esplora eventi dimenticati e figure eroiche. Le ricostruzioni accurate e i personaggi vividi portano il lettore indietro nel tempo. Ogni evento storico è intrecciato con la trama in modo coinvolgente. Perfetto per gli appassionati di storia e narrazioni ben documentate. Un libro che educa e affascina allo stesso tempo.
/
Jacynth Gutiérrez
Un'avventura storica che porta il lettore nei tempi antichi. Le ricostruzioni accurate e i personaggi eroici rendono questa storia avvincente. Ogni battaglia e ogni conquista sono narrate con grande maestria. Perfetto per gli appassionati di storia e racconti epici. Un libro che cattura l'immaginazione e trasporta il lettore in un'epoca lontana.

Altri ebook correlati La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi

L’estate che ho dentro Correre è la mia vita Psicoaromaterapia. Viaggio alla scoperta di sé con gli oli essenziali Il mio primo inglese. Con Poster The Covid show. Dalla pandemia alla ristrutturazione socio-economica globale Le strade di Laredo La sposa bambina: 1 Il figlio del caos Mi merito il meglio. Fai pace con te stesso e scegli di essere felice Un giorno verrà

Scaricare La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi Massimo Recalcati o leggi online qui in PDF o EPUB ... La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi Massimo Recalcati in linea ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi Massimo Recalcati download gratuito pdf ... La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi Massimo Recalcati popolare download di EPUB ... La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi download di epub ... [download] libro La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi in formato PDF ... Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi read free ... La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi download completo ... La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi prenota online gratuitamente ... La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi download gratuito di pdf ebook epub ...