PDF~ePUB La Bibbia non l’ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini

La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini image

SCARICARE PDF

"Le leggi italiane sono imbevute di cultura cattolica. Dall'interruzione volontaria di gravidanza alla fecondazione assistita, al fine-vita, i dogmi confessionali hanno influenzato e continuano a influenzare le norme che dovrebbero regolare in modo laico il patto sociale fra le persone. Ciò che rende tutto ancora più assurdo è che la Bibbia non dice in proposito quello che comunemente si pensa.". In questo libro scritto a quattro mani, Mauro Biglino e Lorena Forni elencano e analizzano alcune delle leggi italiane che contengono il "peccato originale" della confessionalità. Si tratta principalmente delle leggi che afferiscono alla sfera etica, condizionate dalla dottrina della Chiesa cattolica. Anzitutto, sostengono gli autori, uno Stato laico dovrebbe promulgare leggi laiche, evitando di imporre dogmi confessionali a chi non è interessato o respinge una dimensione di fede nella propria esistenza di libero cittadino, o a chi professa una diversa confessione religiosa. Ma ciò che gli autori rivelano e mettono in evidenza è che a leggere i testi sacri alla luce di una traduzione rigorosa e letterale, quegli stessi passaggi che sono stati usati dai legislatori per scrivere leggi sotto l'egida della morale cristiana, non ci si trova nulla di quelle prescrizioni e quegli indirizzi morali, che risultano piuttosto il frutto di personali interpretazioni. In "La Bibbia non l'ha mai detto", il complesso lavoro di scrittura dei due autori è ben sincronizzato: mentre la professoressa Lorena Forni passa al setaccio le leggi maggiormente influenzate dal cattolicesimo, Mauro Biglino propone la traduzione dei passi biblici "normativi" dimostrando, come è sua abitudine di profondo studioso, che le traduzioni diffuse nel mondo contemporaneo sono lontanissime dal vero senso letterale e sono, al contrario, una palese interpretazione dei teologi. Un libro che riscrive le fonti da cui discendono molti degli assunti morali che guidano la nostra società attraverso le leggi in vigore, e che si candida a diventare un autorevole e dirompente manifesto della laicità.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini
✓ Valutazione : 4.4 su 5 stelle (85 voti)
✓ ISBN-10: 8804714700
✓ ISBN-13: 9788804714705
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini

/
Filis Luna
Un racconto romantico che esplora l'amore in tutte le sue forme. I personaggi affascinanti e la narrazione emotiva rendono questa storia irresistibile. Ogni incontro e ogni separazione sono descritti con delicatezza e profondità. Ideale per chi cerca una storia d'amore intensa e coinvolgente. Un libro che riscalda il cuore e fa sognare.
/
Almeria Castillo
Una raccolta di racconti brevi che esplorano l'essenza della condizione umana. Ogni storia offre uno sguardo unico e profondo sulla vita e sulle relazioni. La varietà di temi e stili mantiene il lettore sempre interessato. Perfetto per chi ama la narrativa breve e incisiva. Un libro che invita alla riflessione e alla meditazione.
/
Jacynth Gutiérrez
Un romanzo commovente che esplora le dinamiche di una famiglia complessa. La narrazione delicata e i personaggi realistici creano un quadro vivido delle relazioni familiari. Ogni interazione e ogni conflitto sono descritti con grande sensibilità. Ideale per chi cerca storie toccanti e profonde. Un libro che risuona con le esperienze di vita di molti lettori.

Altri ebook correlati La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini

Chiave 17 La famiglia dell’antiquario Oltre ogni ragionevole dubbio Le ragazze della villa delle stoffe Il Mio Carso I tre matrimoni di Manolita Psicologia dei legami familiari. Nuova ediz. Punto di non ritorno La Teoria Degli Equilibri C’era una volta in America

La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini download gratuito ... Leggi online o scarica Mauro Biglino La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini PDF ... La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini Mauro Biglino popolare download di EPUB ... La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini download popolare ... La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini prenota online gratuitamente ... scarica La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini download di epub ... La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini download gratuito di pdf ebook epub ... La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini download gratuito del libro in formato PDF ... La Bibbia non l'ha mai detto. Perché la legge di Dio non deve diventare la legge degli uomini Mauro Biglino leggi download ...