PDF~ePUB Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria

Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria image

SCARICARE PDF

Prima entra il nasone, poi i due occhi azzurrissimi e sgranati, poi tutto il resto. Un corpo filiforme di un metro e 88 per poco più di sessanta chili in un dolcevita e un completo grigio che potrebbe reggersi da sé, se non fosse per i due trampoli. Un airone cenerino vestito da lord inglese. Un pomeriggio mi siedo nel corridoio fuori dal suo ufficio, con la porta sempre socchiusa. Lo spio dalla fessura per una mezz'oretta mentre scrive il suo editoriale sull'Olivetti Lettera 32. E assisto al prodigio che si ripete ogni giorno: è come una mantide religiosa in trance, la testa curva sulla tastiera, il naso quasi conficcato nel foglio che avanza sul rullo, i due indici che picchiettano senza sosta come sui tasti di un pianoforte, a un ritmo musicale. Poi, arrivato in fondo, estrae il foglio, rilegge rapidamente in tralice con gli occhiali sulla punta del naso, aggiunge un paio di virgole a pennarello, firma, sorride e consegna. Già sa che il pezzo è lungo il giusto, a misura della sua colonna in prima pagina («Niente “giri” nelle pagine interne: giramento di pezzo, giramento di coglioni»). Due cartelle dattiloscritte e immacolate, senza correzioni né tagli né cancellature. Letizia Moizzi, la nipote che lavora con noi, mi racconta che spesso lo zio Indro gli editoriali li sogna la notte e glieli recita, anzi glieli “canta”, durante la passeggiata mattutina prima di scriverli, per accertarsi che abbiano il ritmo e la musica giusti. Il finale è sempre un lampo al magnesio, un fulmen in clausola. In settantadue anni di carriera, mai un articolo tirato via, o banale, o spento, o privo di un guizzo, di una trovata, di un'idea («una sola però: due sono già troppe»): l'esatto opposto del giornalismo medio di oggi. Ne troverete tanti, di quei miracoli, in questo libro. L'ho scritto per chi Montanelli l'ha letto, ma l'ha dimenticato; per chi Montanelli avrebbe potuto leggerlo, ma non l'ha fatto perché stava dall'altra parte della barricata; e, soprattutto, per chi Montanelli non ha potuto leggerlo per ragioni anagrafiche e non sa cosa si è perso. (Dall'Introduzione di Marco Travaglio)

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria
✓ Valutazione : 4.6 su 5 stelle (266 voti)
✓ ISBN-10: 8817159204
✓ ISBN-13: 9788817159203
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria

/
Graziana Bonucci
Questo libro è stata una lettura coinvolgente e avvincente. La scrittura dell'autore era così coinvolgente che mi sono ritrovato a leggere tutto d'un fiato. I personaggi erano così ben definiti che mi sono sentito coinvolto nelle loro storie. Un'esperienza di lettura che mi ha fatto emozionare e riflettere.
/
Celestina Ciccone
Questo libro mi ha toccato il cuore in modi che non avrei mai pensato possibili. La scrittura era così poetica e profonda che mi ha fatto riflettere sulla vita e sull'amore. I personaggi erano così autentici e pieni di emozioni che mi sono sentito come se li conoscessi personalmente. Una lettura che mi ha lasciato con una profonda gratitudine per l'arte della narrativa.
/
Cesarina Detti
Questo libro è stato un vero capolavoro letterario. La scrittura era così evocativa e il mondo creato dall'autore così affascinante che mi sono sentito come se stessi vivendo la storia insieme ai personaggi. Una lettura che mi ha coinvolto emotivamente e mi ha fatto innamorare della magia delle parole.

Altri ebook correlati Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria

Scegli. Lotta. Vinci!: 8 Storie di uomini e donne che hanno plasmato il loro destino. 365 giorni con Wonder. Libro dei precetti del Sig. Browne Le libere donne di Magliano Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo Il tesoro di Gengis Khan Donna, Fitness, Mindset e Alimentazione: Riprogramma La Tua Mente Per Raggiungere i Tuoi Obiettivi Estetici: CONTIENE: esercizi, ricette e mindfulness. Bonus: video allenamento e meditazione Tex. Il giudice Bean What happened, Miss Simone? Una biografia Le porte degli Elohim. Ipotesi bibliche ed extrabibliche da Adamo al Gan Eden Una Maschera Sul Cuore

Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria pdf e-book Marco Travaglio ... Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria Marco Travaglio leggi download ... [download] libro Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria in formato PDF ... Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria download gratuito ... Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria download gratuito di pdf ebook epub ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria Marco Travaglio download gratuito pdf ... scarica Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria PDF - KINDLE - EPUB - MOBI ... Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria download di epub ... Leggi online o scarica Marco Travaglio Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria PDF ... Indro: il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ...