PDF~ePUB Greco a catinelle: L’eredità del greco antico nella lingua e nella cultura italiana

Greco a catinelle: L’eredità del greco antico nella lingua e nella cultura italiana image

SCARICARE PDF

Milioni di persone al mondo, pronunciano quotidianamente parole di origine greca, spesso senza rendersene conto. Ed altre milioni parlano lingue fortemente imparentate tra loro, senza saperlo. Greco a Catinelle è un libro leggero, interessante, divertente.Non si rivolge agli studiosi. Si rivolge a tutti. Racconta il percorso che alcune parole antiche hanno fatto nel tempo, fino ad arrivare all’italiano. E’ un libro di storie, piccole e grandi, vere o mitiche, che utilizza come filo conduttore l’etimologia.E’ un libro scritto con passione e con interesse verso un diverso tipo di storia, perché la storia delle parole è una storia del pensiero umano. Seguire il percorso delle parole è anche una scusa per sfogliare l’album di famiglia, per accompagnare il lettore con leggerezza nel mondo greco, attraverso la porta delle parole, per raccontare i miti, le leggende e le scoperte scientifiche degli antichi greci. Il tutto sempre con ironia e passione.Da alcuni anni si assiste ad una riscoperta travolgente dell’etimologia, e la passione più viva si scorge in coloro che non hanno studiato le lingue classiche.Questo libro si rivolge anche a loro, perché come scrive l’autore nella prefazione:“ I miti e le storie che ho scelto di raccontare sono quelle che, a mio parere, pur essendo antiche, sono vicine all’esperienza delle persone di tutte le generazioni. Mi piacerebbe che questo libro fosse un granello di sabbia che contribuisse in modo leggero e gradevole a riscoprire le radici della lingua e cultura italiana, impregnata di quella greca”.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Greco a catinelle: L’eredità del greco antico nella lingua e nella cultura italiana
✓ Valutazione : 4.8 su 5 stelle (60 voti)
✓ ISBN-10: B09MYVVPDZ
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Greco a catinelle: L’eredità del greco antico nella lingua e nella cultura italiana

/
Felicidad Domínguez
Un libro di fantascienza che esplora un futuro distopico. La narrazione avvincente e i temi profondi invitano alla riflessione. Ogni capitolo sfida le nostre percezioni della società e della tecnologia. Perfetto per gli appassionati di storie futuristiche e complesse. Un romanzo che fa pensare e rimanere incollati alla pagina.
/
Buena Guerrero
Un romanzo storico che esplora eventi dimenticati e figure eroiche. Le ricostruzioni accurate e i personaggi vividi portano il lettore indietro nel tempo. Ogni evento storico è intrecciato con la trama in modo coinvolgente. Perfetto per gli appassionati di storia e narrazioni ben documentate. Un libro che educa e affascina allo stesso tempo.
/
Laia Mendoza
Un romanzo d'azione che segue un eroe in una missione pericolosa. La trama incalzante e le scene adrenaliniche mantengono alta la tensione. Ogni sfida e ogni combattimento sono descritti con grande dettaglio e realismo. Perfetto per gli amanti delle storie d'azione e avventura. Un libro che tiene il lettore sul filo del rasoio e fa battere forte il cuore fino all'ultima pagina.

Altri ebook correlati Greco a catinelle: L’eredità del greco antico nella lingua e nella cultura italiana

Fatti forza, Nakamura! I principi del successo Arboreto salvatico Strutture di acciaio. Teoria e progetto Da qualche parte starò fermo ad aspettare te Generazione Joe Montana: Storie di football anni Ottanta Paese infinito Chi è senza peccato La prima moglie e altre cianfrusaglie BARZELLETTE PER BAMBINI: Facciamoci quattro risate con queste divertentissime barzellette per bambini…