PDF~ePUB Gli inganni di Pandora. L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica

Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica image

SCARICARE PDF

Siamo abituati a pensare alla Grecia come alla culla della nostra civiltà: ai greci dobbiamo l’idea di democrazia, la storiografia, la filosofia, la scienza e il teatro. Eppure di questa eredità fa parte anche il modo in cui consideriamo il rapporto tra i generi: un lascito che ha superato i secoli e i millenni con tracce che continuano a pesare sulle nostre vite come macigni. Nella storia antica c’è stato un momento in cui la differenza tra il genere maschile e quello femminile si è trasformata nell’idea che le donne siano inferiori agli uomini e quindi in una serie di inevitabili, pesanti discriminazioni. Tutto comincia con un mito. Esiodo racconta la nascita della prima donna, mandata da Zeus sulla terra come punizione per la colpa commessa da Prometeo: rubare il fuoco agli dèi per donarlo agli uomini, riducendo così la distanza che li separava dagli immortali. Pandora è “un male così bello” da essere un “inganno al quale non si sfugge”. Rappresenta un’alterità incomprensibile agli uomini, tanto misteriosa da essere paragonabile solo alla morte. Da lei, dice Esiodo, discende “il genere maledetto, la tribù delle donne”. Eva Cantarella illumina alcuni momenti di una vicenda lunghissima, che dal mito giunge ai medici e ai filosofi che hanno fondato il pensiero occidentale. Attraverso le voci di Parmenide, Ippocrate, Platone e Aristotele vediamo come la differenza di genere viene costruita e codificata, fino a diventare un pilastro dell’ordine sociale e della cultura giuridica greca. Scopriamo l’origine delle “convenzioni sociali, delle teorie filosofiche e delle pratiche giuridiche che ripropongono visioni ‘essenzialiste’ delle diverse identità personali”. Conosciamo una parte molto antica di noi stessi e facciamo esperienza di un passato da cui finalmente possiamo prendere le distanze per realizzare il nostro futuro.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica
✓ Valutazione : 4.5 su 5 stelle (114 voti)
✓ ISBN-10: 8807492709
✓ ISBN-13: 9788807492709
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica

/
Moder Contreras
Un romanzo commovente che esplora i legami familiari e il perdono. La narrazione toccante e i personaggi autentici rendono questa storia indimenticabile. Ogni pagina rivela nuovi strati di emozione e comprensione. Ideale per chi cerca una lettura profonda e riflessiva. Un libro che lascia il cuore pieno di calore e speranza.
/
Serafina Rodriguez
Un romanzo di avventura che segue una spedizione in terre sconosciute. Le descrizioni dettagliate e i personaggi coraggiosi creano un'atmosfera di suspense e meraviglia. Ogni scoperta e ogni pericolo affrontato sono narrati con grande realismo. Perfetto per chi ama le storie di esplorazione e avventura. Un libro che accende la curiosità e il desiderio di scoprire l'ignoto.
/
Sabino Castejón
Un racconto di mistero che segue una serie di eventi inspiegabili. La trama avvincente e i colpi di scena continui tengono il lettore con il fiato sospeso. Ogni nuovo indizio svela ulteriori strati di intrigo. Ideale per chi ama i racconti di suspense e mistero. Un libro che affascina e tiene incollati alla pagina fino alla risoluzione finale.

Altri ebook correlati Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica

Le ragazze della libreria Bloomsbury Pregate, pregate, pregate. Raccolta di preghiere Un amore irresistibile e pericoloso Avrei voluto dirti almeno un… ciao! Principî matematici della filosofia naturale Sicilia: 1 La masca Cenerentola col pallone: Parte due Ritorno Dire e non dire. I dieci comandamenti della ‘ndrangheta nelle parole degli affiliati

Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica read free ... Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica epub ebook ... [download] libro Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica in formato PDF ... Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica download completo ... Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica Eva Cantarella popolare download di EPUB ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica Eva Cantarella download gratuito pdf ... Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica download di epub ... Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica scarica ebook PDF EPUB, libro in lingua italiana ... Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica download gratuito ... Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica Eva Cantarella leggi download ...