Dio si presenta alle porte del Paradiso e vede due file: una sterminata, con migliaia di uomini, e una composta da un solo uomo. Allora domanda a quelli della fila enorme: «Chi siete voi?» «Siamo gli uomini che per tutta la vita si sono fatti comandare a bacchetta dalle mogli». Poi si gira verso l’altra fila: «E tu cosa ci fai lì?» «E che ne so?, è mia moglie che mi ha detto di mettermi qui!» Non sono un atleta. Ho cattivi riflessi. Una volta sono stato investito da un’auto spinta da due tizi. Non c’è niente di più serio dell’umorismo. Soprattutto di quello ebraico, al cui immenso patrimonio Woody Allen, come molti altri comici, deve la sua comicità caustica e rivelatrice. Nessuno viene risparmiato – nemmeno se stessi – in questa raccolta di storielle tratta dall’imprescindibile Bibbia dell’umorismo ebraico del rabbino e filosofo francese Ouaknin, il sancta sanctorum che custodisce quel graffiante e inconfondibile humour, e presentata ora da Moni Ovadia: madri, mariti, mogli, figli, rabbini, spacconi, insolenti, ruffiani, medici, pazienti, psicanalisti e idioti. Un villaggio universale dove ciascuno non farà fatica a riconoscere qualcun altro – purché non ci sia uno specchio... Senza tralasciare il principale protagonista dell’umorismo ebraico: Dio in persona, ovviamente. Perché come tutti sanno, da Abramo a Woody, l’ebreo ride con Dio o contro Dio, ma mai senza Dio. Caustiche, ironiche, tenere, tragiche, indulgenti, lucide, paradossali, e terribilmente comiche, queste storielle e battute yiddish sono uno scandaglio dell’animo umano, di cui portano a galla con un guizzo le verità deposte sul fondo, per alleggerirlo. Perché se in ebraico la malattia è definita come pesantezza dell’essere e la salute come leggerezza, la cura è innanzitutto una: ridere. «Ho dodici anni. Vado alla sinagoga. Chiedo al rabbino qual è il significato della vita. Lui mi dice qual è il significato della vita, ma me lo dice in ebraico. Io non lo capisco, l’ebraico. Lui chiede seicento dollari per darmi lezioni di ebraico». Woody Allen
✓ Autore(s): Marc-Alain Ouaknin,Moni Ovadia,Sergio Baratto
✓ Titolo: E Dio rise. La Bibbia dell'umorismo ebraico da Abramo a Woody
✓ Valutazione : 4.1 su 5 stelle (309 voti)
✓ ISBN-10: B08YDT88M8
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle
✓ Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
✓ Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!
Opinioni dei lettori E Dio rise. La Bibbia dell'umorismo ebraico da Abramo a Woody
Felicidad Domínguez
Un racconto romantico che esplora l'amore in tutte le sue forme. I personaggi affascinanti e la narrazione emotiva rendono questa storia irresistibile. Ogni incontro e ogni separazione sono descritti con delicatezza e profondità. Ideale per chi cerca una storia d'amore intensa e coinvolgente. Un libro che riscalda il cuore e fa sognare.
Presencia Ortiz
Una storia d'amore appassionante che sfida le convenzioni sociali. I personaggi intensi e la narrazione emotiva rendono questa storia irresistibile. Ogni momento di passione e ogni ostacolo superato sono descritti con grande profondità. Ideale per chi cerca una lettura romantica e avvincente. Un libro che fa sognare e riflettere sull'amore e la vita.
Christabell Obrador
Un romanzo storico che esplora eventi dimenticati e figure eroiche. Le ricostruzioni accurate e i personaggi vividi portano il lettore indietro nel tempo. Ogni evento storico è intrecciato con la trama in modo coinvolgente. Perfetto per gli appassionati di storia e narrazioni ben documentate. Un libro che educa e affascina allo stesso tempo.
Altri ebook correlati E Dio rise. La Bibbia dell'umorismo ebraico da Abramo a Woody
Un maledetto per sempre Fondamenti di biologia Matematica per le scienze. Ediz. mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line Speechless – Edizioni Italiana Eda e Serkan L’ingegneria del menu. Come gestire i costi di un bar nell’era moderna 2022: Agenda Settimanale Con Orari 5:00 – 23:00 | Vista Verticale | 1 Settimana Su 2 Pagine | 12 Mesi Planner Intempo| Formato A4 | Diario Caledario … Agenda Giornaliera | Van Gogh Notte stellata Allevare Lumache: Scopri l’Elicicoltura Sostenibile e di Successo. Una Guida pratica alla Produzione e Commercializzazione delle Lumache e della loro Pregiata Bava La stanza di Giovanni Il nuovo concorso a cattedra. Classi A25 (A345), A24 (A346) inglese nella scuola secondaria. Manuale completo. Con espansione online