PDF~ePUB Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell’esistenza

Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza image

SCARICARE PDF

Un tempo molto lontano gli esseri umani erano diversi. Avevano quattro gambe, quattro braccia e due volti che permettevano di vedere ovunque. Simili a sfere si muovevano rotolando velocissimi. Erano lisci e levigati, felici e potenti. A causa della loro superbia però furono puniti dagli dèi. E da quel momento non si sono mai più sentiti completi. Hanno iniziato a soffrire e a temere la morte. La storia del pensiero è la storia dei tentativi di porre un rimedio a questa incompletezza, per tornare a essere felici. Di questo, e di nient'altro, hanno parlato i più grandi scrittori greci, fossero poeti come Omero o filosofi come Platone e Aristotele. Mauro Bonazzi ci accompagna nel labirinto di risposte che gli antichi hanno cercato di dare alla domanda più annosa di tutte: dove si nasconde il senso delle nostre esistenze? Cercare di comprenderlo, attraverso l'aiuto della filosofia, costituisce ancora oggi uno sforzo decisivo per chi è impegnato nel mestiere più bello e difficile, che è quello di vivere bene. «La civiltà greca ha prodotto una riflessione luminosa sul senso della condizione umana – su quello che siamo e sul valore delle nostre vite – capace di attraversare i secoli, influenzando e stimolando grandi scrittori e grandi pensatori. Lo ha fatto partendo dal tema della morte: questo è il punto di attacco. La morte è uno scandalo, un mistero, qualcosa che non riusciamo e non possiamo accettare. Il problema non è tanto quello di dover morire; ne siamo tutti consapevoli. A essere insopportabile è l'idea che questo fatto, il fatto che prima o poi ce ne andremo, rischia di togliere valore alla nostra esistenza, qui e ora. Quale è il senso di qualcosa che non c'era, c'è e non ci sarà? Quale il valore di qualcosa destinato a scomparire nell'oblio? È questa la domanda a cui bisogna trovare una risposta, perché è qui la chiave per comprendere il senso della nostra esistenza».

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza
✓ Valutazione : 4.6 su 5 stelle (49 voti)
✓ ISBN-10: 8806241923
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza

/
Bibiana Padron
Una storia di crescita personale e scoperta di sé. La narrazione sincera e i personaggi complessi invitano il lettore a riflettere sulla propria vita. Ogni sfida affrontata dai protagonisti offre lezioni preziose. Ideale per chi cerca ispirazione e introspezione. Un libro che incoraggia a esplorare e abbracciare il cambiamento.
/
Salud Serrano
Una storia d'amore appassionante che sfida le convenzioni sociali. I personaggi intensi e la narrazione emotiva rendono questa storia irresistibile. Ogni momento di passione e ogni ostacolo superato sono descritti con grande profondità. Ideale per chi cerca una lettura romantica e avvincente. Un libro che fa sognare e riflettere sull'amore e la vita.
/
Amelinda Guerra
Un romanzo storico che esplora eventi dimenticati e figure eroiche. Le ricostruzioni accurate e i personaggi vividi portano il lettore indietro nel tempo. Ogni evento storico è intrecciato con la trama in modo coinvolgente. Perfetto per gli appassionati di storia e narrazioni ben documentate. Un libro che educa e affascina allo stesso tempo.

Altri ebook correlati Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza

Potere dell’Ashtanga Yoga Yog-Sothoth Beach Party Il precampionato dei giovani. Cosa fare con allievi giovanissimi ed esordienti Leggermente fuori fuoco Amelia Fang e il ballo di mezzanotte Diritto delle organizzazioni internazionali L’amante Diario di Gravidanza Certificato dalle Mamme Italiane: Il Tuo Percorso e le Tue Emozioni nei 9 Mesi Più Belli della Tua Vita La biblioteca di mezzanotte Hai Ragione: Come guidare la mente verso la tua evoluzione