PDF~ePUB Cinquanta in blu. Otto racconti gialli

Cinquanta in blu. Otto racconti gialli image

SCARICARE PDF

Per i cinquant'anni dalla fondazione della casa editrice Sellerio, otto «giallisti», compagni in tempi diversi della nostra storia, hanno ricordato un libro scelto tra gli oltre tremila del catalogo, quello che ha colpito ciascuno di essi per un qualunque motivo personale (non necessariamente l'essergli piaciuto di più), e ne hanno fatto l'elemento determinante di una nuova trama. Hanno scritto un racconto con un libro: dove questo è di volta in volta o una specie di movente per una morte (così nel racconto di Marco Malvaldi "La fine è nota del misterioso" autore Holiday Hall); oppure è lo strumento per una metamorfosi nella vita di una persona (nel racconto di Santo Piazzese, il poema di Ignazio Buttitta "La vera storia di Salvatore Giuliano"); o è assunto come schematico modello di uno scambio di equivoci, scheletro narrativo di una rischiosa vicenda (è il caso, nel racconto di Francesco Recami, del volumetto della Louise de Vilmorin "I gioielli di Madame de***"); o il nutrimento morale che dà la forza del dubbio necessario a chi indaga (come è, per i due «investigatori Stanlio e Olio» di Gaetano Savatteri, l'apologo scettico del Procuratore della Giudea di Anatole France); una pura ispirazione (è quello che conduce Giampaolo Simi a scegliere di Vàzquez Montalbàn Assassinio al "Comitato Centrale" come guida alla sua storia di terrorismo); l'atmosfera persistente di una nera Palermo sotterranea (che è quello che vuole in comune con il suo intrigo nero Gian Mauro Costa in una vicenda truce e romantica da "Storie e cronache della città sotterranea" dell'indimenticabile cronista poetico e teatrante Salvo Licata); una medicina per un caso orrendo di "isolitudine" (lo è "La luce e il lutto" di Gesualdo Bufalino per il biblioterapeuta Vince Corso di Fabio Stassi); infine, un libro che suscita angoscia che diventa l'idea per risolvere il caso (come accade a Carlo Monterossi, il dilettante di Alessandro Robecchi che si trova a indagare su delle cartoline minacciose, mentre legge di quelle dei due piccoli eroi antinazisti di Hans Fallada in "Ognuno muore solo"). Gli autori di questi racconti, nel trarre dallo scaffale un libro Sellerio, per commemorare il cinquantesimo anno della casa editrice, non hanno voluto ideare un «racconto su un libro», ma hanno tentato di ricreare per mezzo di una finzione la loro comunque più vivida esperienza di lettura con Sellerio.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Cinquanta in blu. Otto racconti gialli
✓ Valutazione : 4 su 5 stelle (115 voti)
✓ ISBN-10: 8838939756
✓ ISBN-13: 9788838939754
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Cinquanta in blu. Otto racconti gialli

/
Meralda Martínez
Un romanzo storico che esplora eventi dimenticati e figure eroiche. Le ricostruzioni accurate e i personaggi vividi portano il lettore indietro nel tempo. Ogni evento storico è intrecciato con la trama in modo coinvolgente. Perfetto per gli appassionati di storia e narrazioni ben documentate. Un libro che educa e affascina allo stesso tempo.
/
Carmelita Aguilar
Un romanzo spirituale che esplora il viaggio interiore verso la scoperta di sé. La narrazione poetica e le riflessioni profonde offrono una lettura arricchente. Ogni capitolo invita a introspezioni e nuove comprensioni. Ideale per chi cerca una lettura che ispiri e guidi il percorso personale. Un libro che illumina il cammino verso la crescita interiore.
/
Nalleli Losa
Un'avventura storica che porta il lettore nei tempi antichi. Le ricostruzioni accurate e i personaggi eroici rendono questa storia avvincente. Ogni battaglia e ogni conquista sono narrate con grande maestria. Perfetto per gli appassionati di storia e racconti epici. Un libro che cattura l'immaginazione e trasporta il lettore in un'epoca lontana.

Altri ebook correlati Cinquanta in blu. Otto racconti gialli

Lettere dello scoiattolo alla formica Paesi tuoi Friggitrice ad Aria: 600+ Facili e Gustose Ricette per Friggere Senza Olio. Mangiare Senza Rinunciare al Gusto e Senza Ingrassare. Inclusi 22 Preziosi Consigli per un Perfetto Utilizzo La morte nomade. Yeruldelgger LEGGE DELL’ ATTRAZIONE – AFFERMAZIONI PER LA FELICITÀ: Come utilizzare esattamente il potere della visualizzazione e comprendere e usare i segreti della psicologia attraverso facili tecniche e metodi L’arte di cuphead Nessuno Tranne Te: Cordelia & Raffaele Compra case e vivi di rendita. Come garantirti un futuro sicuro grazie agli immobili Libro da colorare per adulti: Mandala animali La Scelta del Duca

Cinquanta in blu. Otto racconti gialli download gratuito di pdf ebook epub ... [download] libro Cinquanta in blu. Otto racconti gialli in formato PDF ... Cinquanta in blu. Otto racconti gialli download popolare ... Clicca per leggere / scaricare Cinquanta in blu. Otto racconti gialli Various authors PDF ... Cinquanta in blu. Otto racconti gialli download gratuito ... Cinquanta in blu. Otto racconti gialli Various authors libri online ... Cinquanta in blu. Otto racconti gialli pdf e-book Various authors ... Scarica ebook Cinquanta in blu. Otto racconti gialli Various authors pdf gratuito ... Cinquanta in blu. Otto racconti gialli download gratuito del libro in formato PDF ... Cinquanta in blu. Otto racconti gialli prenota online gratuitamente ...