PDF~ePUB Avanti, parla

Avanti, parla image

SCARICARE PDF

Giovanna ha i capelli bianchi, però lunghissimi e folti. Vive in un bell'appartamento che guarda il fiume, nel centro di Roma, ma è un'operaia in pensione. In un tempo in cui tutti inseguono il successo, la popolarità, lo svago lei vive sola, non parla con nessuno, non va mai in vacanza. Le sue giornate si susseguono uguali e attente fra la musica che ascolta per dimenticarsi di se stessa e i romanzi che legge per rispecchiarsi nelle vite degli altri. Non è felice né infelice, è come se vivesse uno sconfinato tempo supplementare dopo una partita che per lei si è chiusa presto, quasi quarant'anni fa, nel secolo scorso, quando per la smania di cambiare il mondo potevi commettere sbagli così gravi da pesare sulla tua coscienza per sempre. Ha pagato il suo debito con la giustizia, Giovanna, ma se hai un'anima come la sua la punizione non basta mai. Un silenzio da penitente, dunque, quello che ha scelto, un silenzio che va in mille pezzi quando nell'appartamento accanto al suo arriva, anzi, irrompe una famiglia di beniamini degli dei: Michele, musicista svagato, Maria, bellissima e sempre un po' spogliata, Malcolm, tredicenne impegnato a salvare il pianeta, e Malvina, tre anni di pura gioia. Giovanna prima li guarda e li ammira, poi si lascia coinvolgere nella loro vita: bambinaia volontaria, amica grande, presenza silenziosa e generosa. E infine dalla loro vita viene travolta, come succede quando l'amore apre una breccia nelle tue difese e ti ritrovi vulnerabile, nuda. Ma di nuovo viva. Una prima persona asciutta e nervosa, un memoriale che al lettore rivela, pochi indizi alla volta, un quadro finale di sconcertante, dolorosa dolcezza. Lidia Ravera illumina ancora una volta un ritratto di donna alle prese con il tormento della maturità, quando tutto è finalmente chiaro e la resa dei conti, se hai abbastanza coraggio, può trasformarsi in un nuovo, tardivo inizio.

✓ Autore(s):
✓ Titolo: Avanti, parla
✓ Valutazione : 4.3 su 5 stelle (378 voti)
✓ ISBN-10: 883010289X
✓ ISBN-13: 9788830102897
✓ Lingua: Italiano
✓ Formato ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML e MOBI
✓ Dispositivi supportati: Android, iOS, PC e Amazon Kindle

Cosa ottengo?

Leggi quanti eBooks vuoi!
✓ Scansione garantita, nessun virus rilevato
✓ Migliaia di eBooks da scegliere - Le nuove e più famose edizioni
Clicca e Leggilo! - nessuna attesa per leggere gli eBook, è istantaneo!
✓ Continua a leggere i tuoi eBooks preferiti ancora e ancora!
✓ Funziona in tutto il mondo!
✓ Nessuna commissionare successiva o contratti fissi - puoi cancellarti in qualsiasi momento!

Opinioni dei lettori Avanti, parla

/
Ticha Castejón
Un libro di narrativa contemporanea che esplora temi sociali rilevanti. La scrittura incisiva e i personaggi realistici affrontano questioni di grande attualità. Ogni capitolo stimola la riflessione e il dibattito. Ideale per chi cerca una lettura che vada oltre l'intrattenimento. Un libro che apre la mente e il cuore a nuove prospettive.
/
Fe Chávez
Un romanzo commovente che esplora le dinamiche di una famiglia complessa. La narrazione delicata e i personaggi realistici creano un quadro vivido delle relazioni familiari. Ogni interazione e ogni conflitto sono descritti con grande sensibilità. Ideale per chi cerca storie toccanti e profonde. Un libro che risuona con le esperienze di vita di molti lettori.
/
Margarita Gonzalez
Un libro di poesie che esplora le emozioni e i sentimenti umani. Le parole evocative e le immagini potenti toccano il cuore e l'anima. Ogni poesia è una finestra aperta sull'intimità e la vulnerabilità umana. Ideale per chi ama la poesia e le espressioni artistiche profonde. Un libro che risuona con le esperienze di vita e le emozioni di molti.

Altri ebook correlati Avanti, parla

Senza pannolino. Come educare al vasino sin dai primi mesi di vita La porta delle tenebre. Dannati Matematica rock. Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin Il tesoriere Vortice Principio di Pareto 3.0; La Regola Vincente Per Ottenere Risultati Di Successo Con Meno Lavoro. Principio 80/20 Ustica. Una ricostruzione storica Il codice dell’universo Come parlare in pubblico e convincere gli altri Grazie per avermi insegnato con il cuore: Quaderno appunti (A5) | Idee regalo originali per maestre dell’asilo nido, scuola materna ed elementare | Regali fin anno, di compleanno o di Natale

Scaricare Avanti, parla Lidia Ravera o leggi online qui in PDF o EPUB ... Avanti, parla download gratuito di pdf ebook epub ... Fai clic sul pulsante Scarica o Leggi online Avanti, parla Lidia Ravera download gratuito pdf ... Avanti, parla download gratuito del libro in formato PDF ... Scarica ebook Avanti, parla Lidia Ravera pdf gratuito ... Avanti, parla epub ebook ... Ebook PDF completo con saggio, documento di ricerca Avanti, parla read free ... Clicca per leggere / scaricare Avanti, parla Lidia Ravera PDF ... Avanti, parla Lidia Ravera popolare download di EPUB ... Leggi online o scarica Lidia Ravera Avanti, parla PDF ...